Oggi mi sono creato un problema, volevo a tutti i costi migrare un database MS ACCESS a mySQL e, non avendolo mai fatto, ho cercato un po’ quà e po’ là per capire la logica della trasformazione. Ho letto blog e post, tutti consigliavano metodi differenti e funzionanti.

Alla fine della mattinata ho trovato la MIA soluzione.

Tre presupposti.

  1. Il server è un server virtuale, windowsServer 2008RC2. Parallels Plesk v. 10.1.1, phpMyAdmin v. 3.3.1  e mySQL v. 5.1.48.
  2. Il mio database access è un MS ACCESS 2000
  3. la programmazione delle pagine ASP non dovevo toccarla, in quanto le query era già corrette sia per access che per SQL.

Come ho lavorato.

Su google.com ho cercato “migration toolkit access to mySQL”. hotrovatoquesta pagina:  http://dev.mysql.com/downloads/gui-tools/5.0.html che è sembrata fare al caso mio, soprattutto perchè io non volevo assolutamente installare nulla sul server. Esiste sia la versione installabile che una versione eseguibile senza installazione. Ottimo, scarico la seconda versione.

L’ho trasferita sul server e BOOM! mi chiede un Runtime JAVA o qualcosa del genere. No, io non voglio installare nulla! Così passo a lavorare dalla macchina locale verso il database sul server, ma qualcosa non funziona e non mi collega.

Esportare.

Procedo completamente in locale. Ho scaricato il database dal server e ho lanciato il migration tools, ma ancora qualcosa non funzionava, non si collegata al database locale. Infatti non avevo installato mySQL! installato il database, preso qui: http://dev.mysql.com/downloads/mysql/
Ho riprovato a migrare e… funziona!
Il toolkit crea sostanzialmente 2 file:

  1. il primo file contiene la struttura delle tabelle e le varie impostazioni (tipo, dimensione, Autoincrement…)
  2. il secondo file contiene i dati veri e propri (infatti nel mio caso pesava 39Mb che poi ho zippato)

Importare.

Per importare mi sono connesso tramite il plesk a phpMyAdmin e ho creato a mano un nuovo database, chiamandolo come si chiama il db Access. Fatto questo ho semplicemente IMPORTATO nel database mySQL il file della struttura e successivamente il file dei dati, che ho dovuto zippare perchè il limite è di 2.048Mb, ma mi ha importato anche il mio che era di 2,8Mb…

Fatto tutto, mi sono bevuto un caffè.

Category
Tags
Back to top